Ufficio: Lun-Gio 09-13, 15-18 - Ven 09-13 APL: Lun-Ven 09-13 via Tolstoj 4/A Comiso (RG) 0932/962151

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001

  •   Yes I Start Up - Sicilia

      Hai un sogno nel cassetto? Il tuo desiderio è poter finalmente fare il lavoro della tua vita? Hai un'idea imprenditoriale e non sai come realizzarla? Hai bisogno di una formazione per avviare la tua impresa?

  •   Risultati Piano Formativo 2779 For.Te.

      Risultati raggiunti attraverso l'attuazione del Piano formativo dal titolo “Formare, crescere e competere”, R.U.P. PF2779_PR0557_AV518_2, CUP F58D20000040005, presentato da F.OR.MA. s.r.l. ai sensi dell’Avviso 5/18 del Fondo For.Te., ammesso a finanziamento dal C.d.A. del suddetto Fondo con delibera dell’11 febbraio 2020 e rivolto ad aziende del Comparto Commercio, Turismo, Servizi operanti in Sicilia.

  •   Risultati Piano Formativo 2752 For.Te.

      Risultati raggiunti attraverso l'attuazione del Piano formativo dal titolo “Nuove competenze in azienda”, R.U.P. PF2752_PR0501_AV518_2, CUP F58D20000030005, presentato da F.OR.MA. s.r.l. ai sensi dell’Avviso 5/18 del Fondo For.Te., ammesso a finanziamento dal C.d.A. del suddetto Fondo con delibera dell’11 febbraio 2020 e rivolto ad aziende del Comparto Commercio, Turismo, Servizi operanti in Sicilia.

  •   Formazione 4.0

      Innova la tua azienda grazie allo strumento della "Formazione 4.0" Credito d'imposta - visualizza i Corsi in FAD disponibili!

  • APL

      APL

      APL LAVORO vuole essere un vero e proprio partner per le aziende clienti e un punto di riferimento per i lavoratori che vogliono entrare, rientrare o riposizionarsi nel mondo del lavoro. Comprendiamo bene che “la ricerca di lavoro è un lavoro” e per questo il nostro impegno è dedicato a supportarti per trovare un’occupazione che sia in linea con le tue competenze, favorendo il contatto con diverse realtà imprenditoriali.

  •   Corsi e-learning

      Scopri i nostri corsi in e-learning che approfondiscono molteplici tematiche aziendali necessarie per una costante crescita professionale. Le aree di riferimento della formazione e-learning sono: Sicurezza nei luoghi di lavoro, Lingue, Informatica e Personal Development.

  •   Formazione gratuita per Aziende

      Sei un’azienda? Vuoi accrescere GRATUITAMENTE le competenze dei tuoi dipendenti attraverso l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali?

  •   Corsi Inglese

      Proponiamo e organizziamo corsi di lingua inglese personalizzati in base alle vostre esigenze, offriamo una vasta gamma di corsi, oltre alla possibilità di conseguire una Certificazione ESB riconosciuta a livello internazionale.

  •   Catalogo Corsi

      Corsi suddivisi per area rivolti a privati, professionisti, lavoratori e aziende.

Sistemi Cyber Fisici

Formazione 4.0 e Credito d'imposta

Questo corso è valevole per il rilascio del Credito d’Imposta nell’ambito del bonus Formazione 4.0!

La trasformazione digitale e tecnologica delle aziende è divenuta una necessità. Questa trasformazione è agevolata dal bonus formazione 4.0, in particolare dalla possibilità dell’ottenimento del Credito d’Imposta.

Il Credito d’Imposta è un’agevolazione applicabile alle spese sostenute nel periodo d’imposta in corso, fino al 31 dicembre 2022.

Questo credito è pari al 50% delle spese sostenute dalle aziende per la formazione del personale dipendente finalizzata all’acquisizione o al consolidamento delle competenze per la trasformazione tecnologica e digitale 4.0 (articolo 1, comma 210 e seguenti, legge 160/2019).

L’agevolazione vuole stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale.

Approfitta di questa agevolazione e scopri come ottenere subito il Credito d’Imposta!

  • Negli ultimi anni, i sistemi cyber-fisici (CPS) hanno attirato una notevole attenzione a causa della loro intrinseca combinazione di aspetti fisici e cibernetici, in particolare, per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza. Una delle principali sfide è quella di ripensare la sicurezza da una nuova prospettiva, dove gli aspetti cyber, umani e fisici siano integrati nel loro insieme.

    Nei sistemi CPS, il tempo riveste un’importanza cruciale; per questo motivo, gli aspetti che riguardano la comunicazione in tempo reale sono fondamentali. In particolare, i sistemi di controllo industriale (ICS), appartengono ad una classe di sistemi cyber-fisici in cui le entità cyber (PLC, calcolatori) hanno il controllo diretto sui processi di controllo e sulle azioni fisiche.

    Eventuali attacchi informatici su tali sistemi potrebbero causare gravissime conseguenze fisiche, direttamente sulla popolazione (es. blackout, disastri nucleari). Per questo motivo, la sicurezza nei sistemi ICS è di vitale importanza, dato che un’eventuale loro compromissione porterebbe ai problemi citati, causando interruzioni di servizio, ingenti perdite economiche ed in fine la messa a repentaglio della popolazione e gli ecosistemi naturali.

    Questo corso è valevole per il rilascio del Credito d’Imposta nell’ambito del bonus Formazione 4.0!

  • L’obiettivo del corso è quello di illustrare nel dettaglio qual è il concetto di sistema cyber fisico sia in modo teorico, dando le opportune e svariate definizioni, che in modo pratico, riferendoci a diversi casi di studio reali.

    In particolare, si fa riferimento ad un sistema di raccolta d’acqua (sia superficiali che sotterranee), un sistema di depurazione e gestione dell’acque reflue ed infine un sistema per la gestione, il controllo ed il monitoraggio delle condizioni di salute dei pazienti attraverso appositi sensori e attuatori e mediante l’utilizzo di una particolare applicazione android.

  • Cap.01 Sistemi Cyber fisici
    Cap.02 Web semantico
    Cap.03 Cyber physical sistems e smart
    Cap.04 Il sistema android
    Cap.05 Heat life doctor android app
    Cap.06 Resilienza di sistemi cyber – fisici
  • Il corso ha una durata di 16 ore (test esclusi) ed è svolto completamente online tramite piattaforma di E-Learning. Puoi seguire il corso in qualunque momento e in totale autonomia, da PC, Tablet o Smartphone.

  • Durante il corso saranno presenti test intermedi ed il test finale.

    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto.

Servizi

Formazione

L'efficacia della nostra formazione si basa sul continuo ascolto delle necessità espresse dal mercato, sull’eccellenza dei contenuti e sull’applicazione di efficaci metodi didattici. I corsi da noi offerti approfondiscono molteplici tematiche aziendali necessarie per una costante crescita professionale. Conoscendo ciò di cui il mercato ha bisogno, F.OR.MA. S.r.l., ha promosso ed attivato nuovi percorsi formativi a catalogo, progettati per per favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese e dei lavoratori.

Orientamento

L’orientamento è un processo “volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire con tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e di sostenere le scelte relative”.

Marketing

“Il marketing non più come area di attività di un certo numero di specialisti, ma come modo di gestire l'impresa e come visione strategica di fondo per affrontare con successo la competizione in atto nei mercati contemporanei.”

Philip Kotler