Ufficio: Lun-Gio 09-13, 15-18 - Ven 09-13 APL: Lun-Ven 09-13 via Tolstoj 4/A Comiso (RG) 0932/962151

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001

 

 

F.OR.MA. S.r.l., ente di Formazione accreditato dalla Regione Sicilia, è iscritta al MEPA e ricercabile tramite la propria ragione sociale o partita IVA (01447150887). F.OR.MA. ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione (PA) i corsi presenti nel suo ampio catalogo.

ll MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) avviato nel 2001 e gestito da CONSIP per conto del Ministero Economia e Finanze è un luogo virtuale per gli acquisti in rete della Pubblica Amministrazione. Uno strumento digitale attraverso il quale gli Enti e le Amministrazioni della PA possono acquistare beni e servizi offerti da fornitori abilitati, per importi inferiori alla soglia comunitaria.

Il MePA è un mercato completamente virtuale in cui le amministrazioni (acquirenti) e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano contratti di fornitura legalmente validi.

Si tratta di un mercato molto selettivo, poiché l'accesso e l'utilizzo sono limitati ai fornitori che hanno superato un complesso iter di selezione basato su una serie di requisiti specifici. Misure così rigorose fanno sì che sia un mercato sicuro, trasparente e affidabile.

Sul MePA gli acquirenti possono ricercare e confrontare beni e servizi nei cataloghi delle aziende fornitrici, e decidere poi se acquistare immediatamente o ricevere un preventivo personalizzato. Infatti, gli acquisti avvengono attraverso due modalità:

  • Ordine Diretto (OdA): dopo aver scelto i beni o i servizi che si vogliono acquistare si può fare un acquisto diretto online, di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario;
  • Richiesta di Offerta (RdO): dopo aver selezionato i fornitori più adatti alle proprie esigenze, prima di decidere se e da chi acquistare si può inviare una richiesta di preventivo personalizzato, oppure svolgere una trattativa diretta.

Utilizzando il MePA, gli Enti e le Amministrazioni della Pubblica Amministrazione godono dei seguenti vantaggi:

  • risparmio di tempo, garantendo tracciabilità dell’intero processo d’acquisto;
  • ottimizzazione del processo di acquisto in piena trasparenza;
  • possibilità di soddisfare specifiche esigenze degli Enti ed Amministrazioni, grazie al nostro ampio catalogo di corsi ma anche alla possibilità di emettere richieste di offerta sulla base di particolari esigenze.
DMC Firewall is a Joomla Security extension!