Ufficio: Lun-Gio 09-13, 15-18 - Ven 09-13 APL: Lun-Ven 09-13 via Tolstoj 4/A Comiso (RG) 0932/962151

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001

Piano Formativo “Nuove competenze in azienda”

R.U.P. PF2752_PR0501_AV518_2 CUP F58D20000030005

Il Piano formativo dal titolo “Nuove competenze in azienda”, R.U.P. PF2752_PR0501_AV518_2, CUP F58D20000030005, presentato da F.OR.MA. s.r.l. ai sensi dell’Avviso 5/18 del Fondo For.Te., ammesso a finanziamento dal C.d.A. del suddetto Fondo con delibera dell’11 febbraio 2020 e rivolto ad aziende del Comparto Commercio, Turismo, Servizi operanti in Sicilia, ha avuto l’obiettivo di formare i suddetti dipendenti su tematiche inerenti la sicurezza sul luogo di lavoro, nonché di rafforzarne conoscenze e competenze in aree ritenute strategiche per lo sviluppo della professionalità degli stessi e per la competitività delle aziende interessate. Il Piano, attuato dalla stessa F.OR.MA. s.r.l., ha coinvolto, in particolare, 33 aziende operanti nelle province di Ragusa e Catania. 

 

TEMATICHE PROGETTI

L’attività formativa è stata realizzata dal 13/04/2021 al 16/12/2022 e ha coinvolto 33 aziende nelle seguenti tematiche:

    • ModuloFormazione generale e specifica dei lavoratori - Rischio basso”, della durata di 8 ore, realizzato in aula in 5 edizioni che hanno permesso di formare complessivamente 32 lavoratori.
    • ModuloFormazione generale e specifica dei lavoratori - Rischio alto”, della durata di 16 ore, realizzato in aula in un’unica edizione che ha permesso di formare complessivamente 7 lavoratori.
    • ModuloFormazione per Addetti alla prevenzione incendi - Rischio medio, della durata di 8 ore, realizzato in aula in 2 edizioni che hanno permesso di formare complessivamente 15 lavoratori.
    • ModuloFormazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, della durata di 32 ore, realizzato in aula in 2 edizioni che hanno permesso di formare complessivamente 13 lavoratori.
    • ModuloCorso di preparazione al conseguimento della Certificazione EIPASS 7 Moduli User, della durata di 40 ore, realizzato in aula in 7 edizioni che hanno permesso di formare complessivamente 51 lavoratori.
    • ModuloIl nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personalidella durata di 24 ore, realizzato in aula in un’unica edizione che ha permesso di formare complessivamente 8 lavoratori.
    • ModuloLingua inglese - Livello A1, della durata di 40 ore, realizzato in aula in 5 edizioni che hanno permesso di formare complessivamente 30 lavoratori.
    • ModuloLingua inglese - Livello A2”, della durata di 40 ore, realizzato in aula in 4 edizioni che hanno permesso di formare complessivamente 30 lavoratori.
    • ModuloStrumenti e tecniche di marketing operativo della durata di 20 ore, realizzato in aula in 2 edizioni che hanno permesso di formare complessivamente 13 lavoratori.
    • ModuloTecniche e strumenti di comunicazione interattiva, della durata di 20 ore, realizzato in aula in 7 edizioni che hanno permesso di formare complessivamente 47 lavoratori.

 

DATI IN SINTESI

I valori obiettivo raggiunti attraverso la realizzazione del Piano sono rappresentati in sintesi nei seguenti grafici all'interno dei quali vengono indicati gli obiettivi fissati in fase di progettazione originaria in termini di destinatari, ore di formazione e ore allievi (OFA) e i risultati raggiunti:

 

 

DATI MODULI FORMATIVI

I valori obiettivo raggiunti per ciascun modulo formativo sono quelli rappresentati nei seguenti grafici:

 

Al fine di garantire la massima efficacia del Piano sin dalla fase della sua ideazione sono stati coinvolti alcuni soggetti istituzionali particolarmente rappresentativi del tessuto imprenditoriale interessato che hanno manifestato l’interesse a collaborare nell’ideazione e nella realizzazione dello stesso ritenendo le attività previste coerenti con altre iniziative territoriali finalizzate a promuovere le aziende del territorio e la sinergia delle attività produttive per favorire lo sviluppo delle imprese nel territorio siciliano.

Si tratta in particolare dell’Ente Bilaterale del Terziario di Catania, della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina.

Soggetti istituzionali coinvolti