Lun-Ven 09-13, 15-19 via Tolstoj 4/A Comiso (RG) 0932/962151
Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001

ESB Certificazione Inglese

F.OR.MA. S.r.l. è dal 2019 sede d'esame accreditata per il conseguimento delle certificazioni linguistiche promosse da English Speaking Board.

English Speaking Board è un ente certificatore internazionale delle competenze della lingua inglese approvato in UK da OFQUAL e riconosciuto in Italia dal MIUR.

ESB è indicato dal British Council nella lista degli Enti Certificatori britannici riconosciuti operanti in Italia.

Le certificazioni rilasciate da ESB sono valutate come punteggio nelle graduatorie del personale scolastico e nei concorsi pubblici. In ambito scolastico le certificazioni sono valutate come credito formativo scolastico.

 


Perché scegliere una certificazione EBS?

Le certificazioni sono il documento ufficiale rilasciato dall'ente autorizzato attestante il grado di conoscenza del livello linguistico raggiunto. Le certificazioni ESB comprendono tutti i livelli linguistici (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e sono rivolte ad allievi di tutte le età.

 

Livello elementare A1
CONTATTO
ESB ENTRY 1
Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
A2
SOPRAVVIVENZA 
ESB ENTRY 2
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.
Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Livello
intermedio
B1
SOGLIA
ESB ENTRY 3
È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione.
Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse.
È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
B2
PROGRESSO
ESB LEVEL 1
È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione.
È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione.
Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Livello
avanzato
C1
EFFICACIA
ESB LEVEL 2
È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole.
Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
C2
PADRONANZA
ESB LEVEL 3
È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che scolta o legge.
Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative.
Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

 
 

Esame

L’esame consta di 4 parti: writing, listening, reading e speaking. Ogni prova ha una sua durata e determinate modalità di svolgimento.

  • L’esame si articola in 8 parti: 2 dedicate allo svolgimento di una composizione su un tema dato e le restanti 6 incentrate su esercizi di grammatica. Durante la prova non è possibile usare il vocabolario.
  • La parte dedicata all’ascolto prevede 30 domande riguardanti i testi ascoltati. Anche in questo caso il candidato riceverà un fascicoletto contenente le tracce degli esercizi, le domande e le possibili risposte e un foglio singolo sul quale dare le risposte. Il foglio delle risposte dovrà essere completato solo ed esclusivamente a matita. Non è consentito l’uso del vocabolario.
  • L’esame prevede 60 domande alle quali il candidato è tenuto a rispondere compilando il foglio singolo che gli verrà consegnato, unitamente al fascicoletto contenente i testi da leggere e alle domande ad essi inerenti, solo ed esclusivamente a matita al fine di essere considerato valido. Neppure in questo caso è possibile utilizzare il vocabolario.
  • Questa parte dell’esame prevede una conversazione orale con un docente madrelingua. Questa prova è suddivisa in 3 parti: nella prima parte il candidato sostiene una breve conversazione (3-4 minuti circa) con il docente per presentarsi; nella seconda parte il candidato si confronterà con un altro studente circa un argomento dato; nella terza e ultima parte il singolo candidato interagirà nuovamente con il docente per ampliare il discorso iniziato nella seconda parte della prova.

0
0
0
s2smodern

Richiedi maggiori informazioni 0932/962151 o compila il modulo contatti

Modulo Contatti

DMC Firewall is a Joomla Security extension!