Ufficio: Lun-Gio 09-13, 15-18 - Ven 09-13 APL: Lun-Ven 09-13 via Tolstoj 4/A Comiso (RG) 0932/962151

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001

YES I START UP

Pensi di avere una buona idea imprenditoriale, ma non sai da che parte cominciare?

Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che ti fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.

Consiste in un percorso formativo all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.

Yes I Start Up è disponibile in tutte le regioni italiane, con la stessa modalità, grazie alla formazione omogenea dei docenti.


A chi è rivolto Yes I Start Up

  • Si rivolge a giovani Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale), tra i 18 e i 29 anni;
  • Donne inattive, vale a dire donne maggiorenni che al momento della presentazione della domanda non risultano essere occupate in altre attività lavorative;
  • Disoccupati di lunga durata, vale a dire persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda sono disoccupate da almeno 12 mesi.

 

L’attività formativa

La formazione gratuita è divisa in due moduli:

Fase A

  • moduli di formazione di base, durata complessiva di 60 ore, a cui possono essere abbinate interazioni a distanza con allievi in live streaming (massimo di 24 ore su 60).

Fase B

  • un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

Il progetto è promosso da Anpal, cofinanziato dai fondi europei (Fondo sociale europeo e Iniziativa occupazione giovani), coordinato dall’Ente nazionale per il microcredito e realizzato da partner pubblici e privati.

Yes I Start Up è un modello per la formazione e l’accompagnamento alla creazione di impresa sperimentato nel triennio 2018-2020 per i giovani NEET.

Dal 2021 è a disposizione, oltre che per i NEET, anche per Donne Inattive e Disoccupati di lunga durata, su scala nazionale attraverso il finanziamento del PON SPAO.

Locandina Yes I Start Up

Scheda Yes I Start Up