Ufficio: Lun-Gio 09-13, 15-18 - Ven 09-13 APL: Lun-Ven 09-13 via Tolstoj 4/A Comiso (RG) 0932/962151

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001

panificazione

PO FSE 2014/2020 AVVISO 31/2019 - Lavoro ed impresa artigiana Donne: percorsi per l'inserimento lavorativo e l'avvio d'impresa

Titolo Progetto: ANTICHE TRADIZIONI NISSENE
ID istanza AV31-0140 del 22/03/2021

F.OR.MA. S.R.L. e CNA associazione territoriale di Caltanissetta, all’interno del progetto “ANTICHE TRADIZIONI NISSENE”, finanziato nell’ambito dell’Avviso 31/2019 – Lavoro ed impresa artigiana donne, selezionano allieve da formare e accompagnare alla creazione d’imprese operanti nel settore della pasticceria e panificazione artigiana e collaboratori esterni che potranno svolgere i moduli didattici nel corso di formazione previsto nell'Azione 1.B - Formazione in aula RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE.

Finalità dell'intervento

Il progetto "ANTICHE TRADIZIONI NISSENE" si pone l'obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo di 8 donne disoccupate o inoccupate attraverso un percorso di formazione professionale e di accompagnamento al lavoro nel settore agroalimentare - produzione di pane e prodotti da forno.

Il percorso prevede lo svolgimento di tre azioni concatenate tra loro:

  • Orientamento e formazione in aula secondo le attitudini e le competenze delle allieve;
  • Tirocinio pratico da svolgersi presso aziende del territorio convenzionate;
  • Accompagnamento alla creazione d’impresa.

Destinatarie e requisiti di ammissione al percorso

Possono partecipare alla selezione le donne:

  • Disoccupate o inoccupate;
  • Residenti sul territorio regionale da almeno 6 mesi al momento della candidatura;
  • Di età compresa tra 16 e 56 anni compiuti;
  • Che hanno assolto gli obblighi di istruzione / formazione;
  • Che non hanno avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante il tirocinio e che non hanno un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare e gli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana;
  • Sono destinatarie prioritarie della misura le donne, in possesso dei requisiti sopra elencati, che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119;
  • Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché́ in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi.

Sbocchi occupazionali

Le formate avranno acquisito competenze di base necessarie per il lavoro nel settore sia come dipendenti che come lavoratrici autonome. Il percorso prevede, infatti, L'"Accompagnamento alla creazione d'impresa" finalizzato a guidare le beneficiarie nell'avvio di una nuova attività.

La partecipazione alle attività è gratuita.

 

Per maggiori dettagli sulla presentazione delle domande, i criteri di selezione e gli argomenti trattati è possibile scaricare il relativo avviso:

BANDO E DOMANDA SELEZIONE ALLIEVE

BANDO E DOMANDA SELEZIONE FORMATORI