Ufficio: Lun-Gio 09-13, 15-18 - Ven 09-13 APL: Lun-Ven 09-13 via Tolstoj 4/A Comiso (RG) 0932/962151

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001

Integrazione Digitale dei Processi Aziendali

Formazione 4.0 e Credito d'imposta

Questo corso è valevole per il rilascio del Credito d’Imposta nell’ambito del bonus Formazione 4.0!

La trasformazione digitale e tecnologica delle aziende è divenuta una necessità. Questa trasformazione è agevolata dal bonus formazione 4.0, in particolare dalla possibilità dell’ottenimento del Credito d’Imposta.

Il Credito d’Imposta è un’agevolazione applicabile alle spese sostenute nel periodo d’imposta in corso, fino al 31 dicembre 2022.

Questo credito è pari al 50% delle spese sostenute dalle aziende per la formazione del personale dipendente finalizzata all’acquisizione o al consolidamento delle competenze per la trasformazione tecnologica e digitale 4.0 (articolo 1, comma 210 e seguenti, legge 160/2019).

L’agevolazione vuole stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale.

Approfitta di questa agevolazione e scopri come ottenere subito il Credito d’Imposta!

  • Per quanto riguarda il modulo di integrazione digitale dei processi aziendali, può essere diviso in due filoni principali, contenente differenti capitoli, ognuno dei quali sarà diviso in paragrafi e sotto paragrafi. Alcuni argomenti saranno solo introdotti mentre altri, considerati più importanti, verranno trattati nel dettaglio.
    Nella prima parte si darà un’introduzione generale all’ambiente in cui ci stiamo muovendo, trattando nel dettaglio il processo aziendale e poi passando al Business Process Management. Successivamente si passerà al Business Process Modelling, andando a descrivere nel dettaglio le differenti metodologie di rappresentazione dei processi, passo fondamentale per andare poi a capire come sia possibile digitalizzare il tutto in un’azienda. La trattazione proseguirà con particolare attenzione all’analisi dei linguaggi più importanti, cioè UML e BPMN, e su uno studio approfondito su cos’è un dato e un’informazione.

  • Finito ciò, andremo a trattare un capitolo sulle basi di dati, fondamentali per la gestione dei processi aziendali. A questo punto verranno spiegati il modello relazionale e il linguaggio SQL per avere ancora più chiaro come potersi muovere nella descrizione di tutto ciò che riguarda l’azienda.

  • Cap.01 I processi aziendali e la mappatura dei processi
    Cap.02 Basi di dati-modelli e linguaggi
    Cap.03 Introduzione al sistema informativo aziendale
    Cap.04 Sistema informativo aziendale
    Cap.05 I documenti aziendali e aspetti legali
    Cap.06 Industria 4.0
  • Questo corso ha una durata di 2 ore momenti formativi esclusi.
    Questo corso ha una durata complessiva di 20 ore test di apprendimento esclusi.

  • Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili distinte tra competenze base, competenze intermedie, competenze avanzate e competenze specializzate.

Richiedi maggiori informazioni 0932/962151 o compila il modulo contatti

Modulo Contatti