Ufficio: Lun-Gio 09-13, 15-18 - Ven 09-13 APL: Lun-Ven 09-13 via Tolstoj 4/A Comiso (RG) 0932/962151

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001

Sistemi Cyber Fisici

Formazione 4.0 e Credito d'imposta

Questo corso è valevole per il rilascio del Credito d’Imposta nell’ambito del bonus Formazione 4.0!

La trasformazione digitale e tecnologica delle aziende è divenuta una necessità. Questa trasformazione è agevolata dal bonus formazione 4.0, in particolare dalla possibilità dell’ottenimento del Credito d’Imposta.

Il Credito d’Imposta è un’agevolazione applicabile alle spese sostenute nel periodo d’imposta in corso, fino al 31 dicembre 2022.

Questo credito è pari al 50% delle spese sostenute dalle aziende per la formazione del personale dipendente finalizzata all’acquisizione o al consolidamento delle competenze per la trasformazione tecnologica e digitale 4.0 (articolo 1, comma 210 e seguenti, legge 160/2019).

L’agevolazione vuole stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale.

Approfitta di questa agevolazione e scopri come ottenere subito il Credito d’Imposta!

  • Negli ultimi anni, i sistemi cyber-fisici (CPS) hanno attirato una notevole attenzione a causa della loro intrinseca combinazione di aspetti fisici e cibernetici, in particolare, per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza. Una delle principali sfide è quella di ripensare la sicurezza da una nuova prospettiva, dove gli aspetti cyber, umani e fisici siano integrati nel loro insieme.

    Nei sistemi CPS, il tempo riveste un’importanza cruciale; per questo motivo, gli aspetti che riguardano la comunicazione in tempo reale sono fondamentali. In particolare, i sistemi di controllo industriale (ICS), appartengono ad una classe di sistemi cyber-fisici in cui le entità cyber (PLC, calcolatori) hanno il controllo diretto sui processi di controllo e sulle azioni fisiche.

    Eventuali attacchi informatici su tali sistemi potrebbero causare gravissime conseguenze fisiche, direttamente sulla popolazione (es. blackout, disastri nucleari). Per questo motivo, la sicurezza nei sistemi ICS è di vitale importanza, dato che un’eventuale loro compromissione porterebbe ai problemi citati, causando interruzioni di servizio, ingenti perdite economiche ed in fine la messa a repentaglio della popolazione e gli ecosistemi naturali.

    Questo corso è valevole per il rilascio del Credito d’Imposta nell’ambito del bonus Formazione 4.0!

  • L’obiettivo del corso è quello di illustrare nel dettaglio qual è il concetto di sistema cyber fisico sia in modo teorico, dando le opportune e svariate definizioni, che in modo pratico, riferendoci a diversi casi di studio reali.

    In particolare, si fa riferimento ad un sistema di raccolta d’acqua (sia superficiali che sotterranee), un sistema di depurazione e gestione dell’acque reflue ed infine un sistema per la gestione, il controllo ed il monitoraggio delle condizioni di salute dei pazienti attraverso appositi sensori e attuatori e mediante l’utilizzo di una particolare applicazione android.

  • Cap.01 Sistemi Cyber fisici
    Cap.02 Web semantico
    Cap.03 Cyber physical sistems e smart
    Cap.04 Il sistema android
    Cap.05 Heat life doctor android app
    Cap.06 Resilienza di sistemi cyber – fisici
  • Il corso ha una durata di 16 ore (test esclusi) ed è svolto completamente online tramite piattaforma di E-Learning. Puoi seguire il corso in qualunque momento e in totale autonomia, da PC, Tablet o Smartphone.

  • Durante il corso saranno presenti test intermedi ed il test finale.

    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto.

Richiedi maggiori informazioni 0932/962151 o compila il modulo contatti

Modulo Contatti